Consigli di lettura 1 – “L’altra metà” – marzo 2022



Christelle Dabos, L’attraversaspecchi


In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra vive Ofelia. Originaria dell’arca “Anima”, è una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo

Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga che comprende Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel, Echi in tempesta.

Laura Gallego Garcia, Lì dove cantano gli alberi

Viana di Rocagrìs ha solo sedici anni quando il regno di Nortia, governato da suo padre, viene invaso dai barbari del Nord, capeggiati dal crudele e invincibile re Harak. Il mondo come Viana lo conosce, fatto di banchetti e trepida attesa di sposare il ragazzo che ama, è crollato, ma la giovane e timida principessa trova in sé una forza che mai avrebbe immaginato di avere. Impulsiva ma piena di risorse, astuta e coraggiosa, Viana fugge dal castello e affronta un viaggio irto di pericoli nel Grande Bosco, lì dove cantano gli alberi e dove si cela un mistero che nessuno ha mai osato svelare… La ragazza piena di sogni e illusioni diventerà una donna capace di affrontare le sfide più grandi e nelle difficoltà incontrerà anche un nuovo, vero amore. Il regno di Nortia non sarà mai più lo stesso, proprio come il cuore di Viana.



Suzanne Collins, Hunger games

Il romanzo è ambientato in un Nord America post apocalittico. Protagonista è la sedicenne Katniss Everdeen, che vive nella nazione di Panem, divisa in distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. In seguito ad un fallito tentativo di rivolta, ogni anno da ciascun distretto vengono scelti un ragazzo e una ragazza per partecipare agli Hunger Games: un combattimento mortale trasmesso in televisione. 

La trilogia è composta dai libri Hunger games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta, seguita da un prequel di recentissima uscita, Ballata dell’usignolo e del serpente, in cui si narrano gli antefatti che hanno dato origine alle vicende descritte nei primi tre volumi.

Veronica Roth, Divergent

Divergent è ambientata in una Chicago distopica, dove non esiste una società libera ma tutti devono decidere a quale fazione appartenere tra le cinque disponibili. Peccato che a 16 anni – età in cui ogni individuo è obbligato a scegliere il proprio destino – i test di selezione rivelino a Beatrice che non appartiene a nessun gruppo: non fa parte degli Eruditi, né degli Intrepidi, né dei Pacifici, tanto meno degli Abneganti o dei Candidi. Lei è Divergente, imprevedibile, e per questo rappresenta un pericolo per chi controlla la società. Deve nascondersi in una fazione, sperando che nessuno la scopra… 

I libri della saga sono Divergent, Insurgent e Allegiant (tutti trasformati anche in film) e la raccolta di prequel Four

J.K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale


Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene.

«Girando la busta con mano tremante, Harry vide un sigillo di ceralacca color porpora con uno stemma araldico: un leone, un’aquila, un tasso e un serpente intorno a una grossa H.»

Tutto comincia da qui. Il primo capitolo di uno dei più grandi fenomeni letterari internazionali, il libro che ha fatto leggere milioni di ragazzi . 

Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga che comprende Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel, Echi in tempesta.