OFFERTA FORMATIVA

Attività Oltre ai servizi di gestione ordinaria, il Progetto Biblioteca offre a tutti i docenti dell’Istituto, e in particolare ai docenti del Dipartimento di Lettere, le seguenti attività formative e di potenziamento (link ai progetti disponibili):

  1. Laboratori di Lettura;
  2. Laboratori di Italiano scritto (potenziamento di comprensione/produzione del testo, secondo le specifiche tipologie di produzione previste al biennio e al triennio);
  3. Laboratorio di Comprensione del testo.
  4. Lezioni collegate al tema del mese.

Modalità di prenotazione e realizzazione

  1. Per attivare un Laboratorio di Lettura, il docente interessato potrà rivolgersi a uno qualsiasi dei docenti potenziatori in servizio in Biblioteca in coincidenza delle proprie ore, se interessato all’attivazione del Laboratorio di Lettura proposto da quello specifico docente (v. file pubblicati sul Blog). Potrà altresì rivolgersi al potenziatore per valutare insieme la presentazione alla classe di altri titoli. Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda>Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per realizzare l’attività concordata (o sarà la classe ad andare in Biblioteca in casi preventivamente autorizzati dalla Dirigenza). La valutazione formativa in auladi prodotti di restituzione dell’esperienza di lettura (recensioni, relazioni, Passalibro, debate, ecc.), potrà essere svolta contemporaneamente dal docente di classe e dal potenziatore. La eventuale valutazione sommativa di tali prodotti rimane invece a carico esclusivo del docente d’aula. Eventuali prodotti mutlimediali di restituzione potranno essere pubblicati su Blog.
  2. Per attivare un Laboratorio di Italiano scritto, il docente interessato potrà rivolgersi a uno dei docenti potenziatori di Italiano in servizio in Biblioteca in coincidenza delle proprie ore. Stabiliranno insieme il percorso più adatto da realizzare in base alla classe interessata e alla tipologia testuale su cui il docente intende lavorare coi ragazzi. Si stabilirà inoltre insieme il tema di attualità che si intende approfondire, avvalendosi anche di una scelta di passi e articoli proposti dalla Biblioteca. Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda>Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col docente potenziatore, il quale si recherà in classe per realizzare l’attività concordata (o sarà la classe ad andare in Biblioteca in casi preventivamente autorizzati dalla Dirigenza). La valutazione formativa in aula di esercitazioni e produzioni scritte potrà essere svolta contemporaneamente dal docente di classe e dal potenziatore. La eventuale valutazione sommativa di tali prodotti rimane invece a carico esclusivo del docente d’aula. Eventuali prodotti mutlimediali di restituzione potranno essere pubblicati su Blog.
  3. Per attivare un Laboratorio di Comprensione del testo, il docente interessato potrà rivolgersi a uno dei docenti potenziatori di Italiano in servizio in Biblioteca in coincidenza delle proprie ore. Stabiliranno insieme il percorso più adatto da realizzare in base alla classe interessata e alla tipologia di prova di comprensione (strutturata, semistrutturata, a domande aperte, ecc.) su cui il docente preferisce lavorare coi ragazzi. Si stabilirà inoltre se lavorare sulla comprensione di testi letterari o non letterari, avvalendosi anche di una scelta di passi e articoli proposti dalla Biblioteca. Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda>Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per realizzare l’attività concordata (o sarà la classe ad andare in Biblioteca in casi preventivamente autorizzati dalla Dirigenza). La valutazione formativa in aula di esercitazioni e verifiche di comprensione scritta potrà essere svolta contemporaneamente dal docente di classe e dal potenziatore. La eventuale valutazione sommativa di tali prodotti rimane invece a carico esclusivo del docente d’aula. Eventuali prodotti mutlimediali di restituzione potranno essere pubblicati su Blog.
  4. Per prenotare eventuali lezioni proposte in concomitanza di ogni pubblicazione su Blog dedicata al “Tema del mese”, il docente interessato dovrà rivolgersi, salvo diverse indicazioni, al solo docente potenziatore di Filosofia. Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda>Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per tenere la lezione (o sarà la classe ad andare in Biblioteca in casi preventivamente autorizzati dalla Dirigenza).