Shoah e Cinema

Qui di seguito l’indicazione di sei film ad argomento Shoah, di cui è possibile ricavare schede illustrative sul sito di Gariwo (https://it.gariwo.net/educazione/film/). Tutti questi film sono disponibili nella rete Bibliolandia in formato DVD. Alcuni, laddove indicato, anche in streaming.

In coda anche un documentario su un personaggio poco conosciuto e dalla storia paradossale ma importante.

“Il diario di Anna Frank”: il film è tratto dal celeberrimo diario ed è stato girato nel 1959, a soli 14 anni dagli eventi. Il film è disponibile su Youtube: https://youtu.be/HcdxbDcaAYk .

“La Tregua” : ultimo film di Francesco Rosi, con protagonista John Turturro, traspone in video il libro in cui Primo Levi ha raccontato la fine della sua esperienza di prigionia e il ritorno a casa attraverso un’Europa ora in pace, ma ancora attonita: https://youtu.be/pFrHuLqmjjE

“Jonah che visse nella balena”: Faenza racconta la storia di un bambino di tre anni sopravvissuto al Lager grazie alla dedizione dei suoi genitori, ed in particolare della madre.

“La signora dello zoo di Varsavia”: durante l’occupazione nazista, lo zoo di Varsavia fu requisito e convertito in deposito di armi e allevamento di maiali. Antonina e Jan Żabiński, responsabili dello zoo, si adoperano per aiutare gli ebrei del ghetto di Varsavia, attraverso gallerie sotterranee.

“Il pianista”: di Roman Polanksi, palma d’oro a Cannes, è la trasposizione del libro di memorie Władysław Szpilman, pianista ebreo polacco che ha vissuto a Varsavia di nascosto durante l’occupazione nazista, sorprendentemente aiutato da un ufficiale tedesco affascinato dal suo talento.

“Schindler’s List:” il celeberrimo film di Spielberg racconta la storia di Oskar Schindler e del suo impegno per salvare gli ebrei che lavoravano per lui.

“Albert Goering, l’altra faccia del male”: il fratello di uno dei massimi gerarchi nazisti e stretto collaboratore di Hilter, Hermann Goering, fu un oppositore convinto al nazismo e si adoperò attivamente, sfruttando anche il proprio nome, per salvare quanti più ebrei possibile. Quel suo stesso nome fece sì che la sua opera non sia stata scoperta e riconosciuta se non molto dopo la sua morte. Disponibile su Mediaset Infinity oppure in inglese e sottotitoli su Youtube: https://youtu.be/ROkzVa2p170

A cura del Team Biblioteca