Tema del mese – gennaio 2022. Shoah e Memoria.

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, giornata internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah, termine con cui a partire dalla seconda metà del secolo scorso si intende la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico nei campi di concentramento nazisti. La scelta della data è dovuta al fatto che proprio in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, impegnate durante la Seconda guerra mondiale in un’offensiva contro la Germania nazista, entrarono in Polonia e liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il Giorno della Memoria è stato istituito ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 60/7 del 1° novembre 2005.

In occasione del Giorno della Memoria 2022, dunque, la Biblioteca dell’ITCG “Fermi” propone ai suoi studenti una articolata offerta didattica.

Per tutte le classi, su richiesta degli insegnanti, potranno essere attivati uno o più Laboratori e percorsi di lettura fra quelli illustrati nella sezione Offerta didattica. Di particolare interesse la possibilità di esplorare il tema della Memoria attraverso il genere del Graphic Novel.

Nella sezione Consigli di lettura proponiamo romanzi e opere-saggio dedicati alla Shoah e all’esperienza concentrazionaria, come suggerimento di lavoro per le classi, ma anche a beneficio di singoli lettori che abbiano interesse ad approfondire in autonomia il tema del mese.

A disposizione di insegnanti e alunni, inoltre, suggerimenti di film dedicati al tema della Shoah che, come i libri, possono essere richiesti e prenotati tramite la rete Bibliolandia.

Infine, per le classi quinte saranno organizzati specifici seminari tenuti dalla dott.ssa Martina Mengoni e dedicati all’opera di Primo Levi “I sommersi e i salvati”, di cui la studiosa ha curato nel 2019 la prima edizione scolastica commentata. I seminari, inizialmente previsti per il mese di gennaio, subiranno uno slittamento a causa dell’emergenza pandemica.

Sempre per le classi quinte, il 27 gennaio sarà possibile attivare un collegamento online col convegno organizzato da Regione Toscana e Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, che per la perdurante emergenza pandemica anche quest’anno verrà organizzato a distanza e non al Mandela Forum di Firenze.

Per ulteriori informazioni o per concordare un intervento in classe, scrivere ai docenti potenziatori all’indirizzo: biblioteca@itcgfermi.it

Il Team Biblioteca