Tema del Mese_Marzo 2022_”L’altra metà”

Per il  mese di marzo 2022 la Biblioteca del “Fermi” propone alcune attività al fine di sensibilizzare i nostri studenti e non solo  sul ruolo delle donne in vari campi: letteratura, arte,  scienza, economia, giurisprudenza, sport e così via.
La proposta è quella di suggerire e far leggere agli studenti libri scritti da donne, per far passare il messaggio che non sono poche e che formano una massa critica di rilievo sia come qualità di scrittura che come volume economico di copie vendute.
Letti i libri, i ragazzi potrebbero realizzare una semplice slide  con foto della scrittrice, di una sua opera, qualche informazione biografica e una frase significativa, da pubblicare sul blog della biblioteca e/o da collegare a QRcode affissi nei vari spazi della scuola. Il QRcode, essendo “muto”, invoglia a verificare con il telefono di cosa si tratti e, facendo leva su contenuti molto sintetici, potrebbe dare un suggerimento di lettura.

Naturalmente, si potrebbe anche proporre la realizzazione di videorecensioni, booktrailer o altro.

Le classi 4AT e 4BT che partecipano al progetto Erasmus “Women here and there” hanno già impostato alcune attività.

Per quanto riguarda Arte e territorio, ad esempio, la classe 4 AT ha svolto un lavoro (nell’ambito del progetto CLIL) su alcune artiste dal 1800 a oggi, realizzando delle presentazioni in lingua che poi sono state esposte e discusse con la classe e che ora verranno comunicate al resto della scuola con il sistema sopra indicato.

Per quanto riguarda Letteratura, la classe 4BT, divisa in gruppi di lettura,  sta preparando schede sulle seguenti autrici: M. Atwood, Il racconto dell’ancella, E. Ferrante, L’amica geniale, E. Morante, L’isola di Arturo,  J.K: Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, V. Roth, Divergent, I.  Allende, La casa degli spiriti, T. Morrison, L’occhio più azzurro.

Il Team Biblioteca è a disposizione per preparare alcuni materiali di supporto (slide di presentazione e/o qualche pagina significativa). Troverete nei prossimi giorni alcune proposte nella sezione “Consigli di lettura”.

I docenti potranno usufruire autonomamente di tali materiali o chiedere il supporto dei docenti della Biblioteca per presentarli alle classi.

Per ulteriori chiarimenti o prenotazione attività, scrivere come di consueto a: biblioteca@itcgfermi.it

Il Team Biblioteca